Oggi molti bambini trascorrono i pomeriggi in casa, davanti a tv e videogiochi, oppure sono impegnati in attività extra-scolastiche in luoghi chiusi. Ma giocare all’aria aperta è un’attività utile, che aiuta i piccoli a crescere, a sviluppare la propria personalità e a migliorare competenze, attitudini e comportamenti che potranno essere utili anche in futuro. Ecco cinque buoni motivi per accompagnare i bambini fuori e farli divertire all’aria aperta.
Un toccasana per il sistema immunitario. Il tempo trascorso fuori, correndo e giocando in grandi spazi aperti, rafforza il sistema immunitario. I bambini crescono così più sani e più forti.
Combatte lo stress. Anche i più piccoli possono soffrire di stress. Giocare all’aria aperta migliora l’umore e aiuta a combattere depressione e ansia.
Per una vista migliore. Sapevi che il gioco all’aperto aiuta a prevenire la miopia? Si stima infatti che in una settimana, per ogni quattro ore trascorse fuori, il rischio di sviluppare questo disturbo della vista si riduce del 2%.
Fisico più resistente. Non c’è gioia maggiore che giocare durante una bella giornata di sole. Ma il sole non influisce solo sullo stato d’animo: stimola anche la produzione di vitamina D che aiuta la calcificazione delle ossa.
Sviluppa la personalità. Giocare all’aperto in compagnia sviluppa una serie di competenze sociali e comportamentali che saranno sicuramente utili al bambino quando sarà adulto. La socializzazione, la relazione con altre persone abitua a rispettare tempi e spazi altrui; il contatto con la natura e la voglia di esplorare stimolano curiosità e concentrazione.
Giocare all’aria aperta, insomma, fa bene!!
Scopri il nostro vasto assortimento di giochi!!
Perché far giocare il bambino all’aria aperta è davvero importante?
11
Giu