Cottura

Come funziona la pentola a pressione?

Con la pentola a pressione puoi cucinare di tutto!

La pentola a pressione è un grande strumento non solo per cuocere i legumi o i minestroni in inverno. Con la pentola a pressione si può cucinare davvero di tutto: risotti, pasta, secondi piatti… La pentola a pressione riduce il tempo di cottura delle pietanze di 2/3, permettendo di cucinare piatti elaborati anche quando si è di fretta.
Le chiusure della pentola a pressione si sono evolute, e oggi ci sono pentole a pressione facili da chiudere e aprire, e assolutamente sicure.
La pentola a pressione è utile per chi ha l’esigenza di portare in tavola per pranzo e cena, pietanze sane e saporite riducendo i tempi di preparazione e di cottura, lasciando inalterati sapori, aromi e principi nutritivi dei cibi e cucinando con meno sale, grassi o condimenti.

Perché cucinare con la pentola a pressione?

Cucinare con la pentola a pressione è vantaggioso per tanti aspetti:

VELOCE
Cucinare nella pentola a pressione è veloce, riduce drasticamente i tempi di cottura, spesso dimezzandoli.

GUSTOSO
La cottura in pentola a pressione permette di cucinare piatti gustosi perchè mantiene inalterati gli aromi e i principi nutritivi delle pietanze.

SANO

La cottura in pentola a pressione è sana: puoi cucinare piatti gustosi e leggeri riducendo l’uso di condimenti, sale e spezie rispetto alla cottura con metodi tradizionali.

VERSATILE
La pentola a pressione permette di cucinare ogni tipo di ricetta: zuppe, minestroni, risotti, pasta, spezzatini.

La pentola a pressione è sicura?

Le pentole a pressione devono superare rigorosi test prima di essere commercializzate. La pentola a pressione è provvista di valvole di sicurezza, Rispettando alcuni semplici accorgimenti cucinare con la pentola a pressione è sicuro:

– inseriti gli ingredienti nella pentola a pressione chiudere il coperchio e abbassare la valvola di sfiato, se non fosse già abbassata.
– quando la pentola a pressione fischia bisogna abbassare la fiamma perchè il liquido contenuto ha raggiunto l’ebollizione.
– i tempi di cottura in pentola a pressione si calcolano dal primo fischio della valvola di sfiato.
– la pentola a pressione continua a emettere un fischio durante la cottura.
– non aprire la pentola fino a quando tutto il vapore non sarà stato rilasciato dalla valvola.
– controllare periodicamente il corretto funzionamento delle valvole e l’integrità della guarnizione.
– sostituire la guarnizione quando sembra danneggiata.

Le nostre pentole a pressione:

IRRADIAL NEW

Irradial Control è la rivisitazione della classica pentola a pressione con una novità che ne facilita l’utilizzo. La nuova valvola d’esercizio a 1 pressione ha un controllo manuale semplicissimo, basta ruotare accompagnando la levetta per controllare direttamente la fuoriuscita verticale del vapore, minimizzando la dispersione dei liquidi. Inoltre, è molto facile da pulire. Il triplo fondo IRRADIAL® PLUS in acciaio-alluminio-acciaio, adatto anche all’induzione, assicura una perfetta diffusione del calore per una cottura uniforme che non fa attaccare i cibi. La nuova valvola di sicurezza in silicone è a doppio intervento per assicurare la massima protezione Il coperchio flessibile, senza posizioni di chiusura obbligate, è facile da manovrare. Ricettario incluso.

Qui alcuni video tutorial utili:

https://www.youtube.com/watch?v=Qs3ubssJCm8&t=3s

La valvola a rilasio controllato:

https://www.youtube.com/watch?v=gKM_o170Hr4

La valvola di sicurezza:

https://www.youtube.com/watch?v=0Bbu7VPSNAc

CLASSICA
Dagli anni ’60 Lagostina è sinonimo di pentola a pressione per gli Italiani che amano i valori della famiglia, della condivisione e dello stare insieme. La Classica Lagofusion® ritorna nelle nostre cucine con il design originale della pentola a pressione, unito alle più moderne tecnologie per l’acciaio inox e per la sicurezza: il fondo Lagofusion®, infatti, garantisce il 50% in più di diffusione del calore, per una cottura ancora più omogenea degli alimenti. Dotata di cestello, ecodose e ricettario, La Classica Lagofusion® porta sulla tavola delle nuove generazioni di italiani un sapore di genuinità, che legherà il saper fare di una volta alla voglia di sperimentare con passione, divertimento e facilità d’uso.

ANTONIO CANNAVACCIUOLO PER LAGOSTINA:

https://www.youtube.com/watch?v=7ZQW8gIgzhg